lunedì 29 aprile 2013

Torta "caprese" salata

"Caprese" perché? Perché ho utilizzato pomodoro, mozzarella e basilico...e si sa che questi sono gli ingredienti principali dell'insalata caprese, un piatto fresco e profumato molto amato in casa mia! La voglia di estate comincia a farsi sentire nonostante già solo la primavera tardi ad arrivare anche se i primi pomodori si sono già visti! Ho pensato allora di rimescolare il tutto aggiungendo la pasta sfoglia per non proporre ancora un piatto prettamente estivo...e devo dire che a casa ha avuto un gran successo!


Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia pronta
1 mozzarella di bufala
1 uovo
un grappolo di pomodori ciliegini
un mazzetto di basilico fresco
sale q.b.
olio EVO
pan grattato q.b.

Preparazione

Prima di tutto accendo il forno e imposto la temperatura a 200°. Mentre il forno si scalda frullo la mozzarella con un pizzico di sale, due cucchiai di olio, tanto basilico che darà gusto e profumo alla torta e aggiungo un uovo.
Stendo la pasta sfoglia in una tortiera, ne bucherello il fondo con una forchetta e verso al suo interno il composto di mozzarella e basilico. Taglio a metà i ciliegini che sono stati lavati accuratamente e li dispongo sulla superficie della torta. Cospargo il tutto con un po' di pangrattato e inforno per circa 30/35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...