mercoledì 22 maggio 2013

Cake al limone...per una soffice colazione!

Ieri ho iniziato la preparazione del limoncello casalingo, che più casalingo non si può, vista la provenienza dei limoni! Ho messo le bucce dei nostri limoni non trattati in infusione nell'alcool a 90° e tra una ventina di giorni procederò con l'aggiunta dello sciroppo.
Ma è sorto un problema: dopo aver lavato, asciugato e sbucciato 8 limoni...mi sono rimasti 8 limoni sbucciati!!! "E io che ci faccio???", mi sono chiesta. La pianta quest'anno non ci ha regalato frutti estremamente succosi, per cui a spremerli non ci avrei guadagnato molto! Ho deciso di frullarli, eliminando l'eccesso di parte bianca, tagliandoli in grossi pezzi e togliendo eventuali semi. Ho inserito tutto nel mixer insieme allo zucchero (pari peso) e ho frullato alla massima potenza per 30 secondi. 
Ho poi deciso di utilizzarne una parte (esattamente 150 gr) per fare un dolce, un cake per la precisione. Il resto l'ho congelato e, siccome il cake per la colazione ha il suo perchè, ripeterò la ricetta oppure userò il frullato nella preparazione di altri dolci!


Ingredienti
250 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
50 gr di farina di mandorle
3 uova
80 ml di olio di semi
150 gr di polpa di limoni (ottenuta frullando 75 gr di polpa di limone insieme a 75 gr di zucchero)
35 gr di zucchero
1 bustina di lievito

Preparazione
Preriscaldo il forno a 180°.
Con l'aiuto delle fruste elettriche sbatto le uova con lo zucchero. Aggiungo l'olio, la polpa di limone, le farine, l'amido e il lievito. Amalgamo bene e verso il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.



Inforno per 50 minuti circa e, dopo la prova dello stecchino, sforno.


Ottimo per la colazione, inzuppato nel latte! 


4 commenti:

  1. Il dolce non è sopravvissuto a lungo :-).
    D'altronde una sana e abbondante colazione è la base per affrontare in maniera energica la giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella scusa, eh Dani? :)

      Elimina
    2. Una sorta di autoassoluzione dai peccati di gola ;-)

      Elimina
    3. Brava Nus, sono tutte scuse!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...