mercoledì 15 maggio 2013

Mezze maniche integrali con crema di cavolfiori e cipolle caramellate


Vi capita mai di avere voglie improvvise da soddisfare? A me succede. Spesso anche. Oggi mi sono svegliata con la voglia di sapori contrastanti, dolce vs salato. Ho guardato nel mio frigorifero e un piccolo cavolfiore mi ha urlato "CUCINAMI!!!"
Ho quindi pensato di preparare un primo piatto. Mi sono ispirata ad una sfiziosissima ricetta di Giallo Zafferano che trovate qui ma in realtà ho solo preso lo spunto per l'abbinamento cavolfiore-cipolla caramellata e ho evitato l'uso della pancetta, considerando che non ne avevo in casa!


Ingredienti per 4 persone
400 gr di mezze maniche integrali
1 cavolfiore piccolo

2 cipolle rosse
zucchero di canna
olio EVO
burro
sale q.b.


Preparazione
Taglio le cimette del cavolfiore e le lavo sotto acqua corrente. Le faccio bollire in acqua salata per un quarto d’ora circa. A cottura ultimata le scolo e le frullo con un filo d’olio. Nel frattempo cuocio la pasta nell’acqua in cui ho fatto bollire il cavolfiore.
Sbuccio la cipolla e la taglio a rondelle. Scaldo una padella in cui faccio sciogliere una noce di burro e rosolo le cipolle alle quali aggiungo un cucchiaio abbondante di zucchero di canna e un pizzico di sale. 


Quando le cipolle sono morbide e caramellate le tolgo e le tengo da parte.
Nella padella in cui ho caramellato le cipolle verso la crema di cavolfiore e la pasta scolata al dente. Manteco il tutto, impiatto e servo con le rondelle di cipolla.

Consigli e varianti
Come già detto, io non avevo pancetta a disposizione ma sicuramente è un tocco in più che dona alla pasta un gusto più deciso!

Ricorda!
Il cavolfiore è ricchissimo di sali minerali e vitamine. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie, antibateriche e depurative.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...