sabato 29 giugno 2013

Brownies al cioccolato bianco, lamponi e cardamomo

Questa è la mia versione odierna dei brownies. O meglio, volevano essere dei brownies ma si sono trasformati in morbidissimi dolcetti dalla consistenza un po' diversa e irresistibilmente soffice. 
Che poi in questo caso "brownies" non è neppure il termine giusto perché non hanno nulla di "moro". Infatti non c'è cioccolato fondente ma bianco, per cui al massimo dovremmo chiamarli "blondies" o "whities"! Insomma, forse non avrò azzeccato il titolo ma credetemi che il risultato finale è tutt'altro che sbagliato!



Ingredienti
2 uova
100 gr di zucchero di canna
75 gr di burro
100 gr di cioccolato bianco
80 gr di farina integrale

2 baccelli di cardamomo

1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 gr di lamponi

Preparazione
Preriscaldo il forno a 180°. Sciolgo il burro al microoonde (o a bagnomaria se preferite), spezzetto il cioccolato e lo faccio sciogliere all'interno del burro caldo, poi lascio riposare per qualche minuto. Nel frattempo apro i baccelli di cardamomo e ne ricavo i semi che vado a ridurre in polvere con un batticarne o con un pestello. Sbatto le uova con lo zucchero e quando raggiungo un bel composto spumoso aggiungo il cardamomo, la farina, il lievito, il sale e il composto di burro e cioccolato. Amalgamo bene il tutto e infine aggiungo i lamponi.
Stendo il composto su di una placca ricoperta di carta da forno e livello bene. Inforno per 20-25 minuti. Sforno e lascio raffreddare prima di tagliare i brownies.


 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...