mercoledì 17 luglio 2013

Tatin di datterini e bottarga di tonno

Da qualche settimana la mia dolce metà ha deciso che mi devo cimentare nell'invention test: lui sceglierà due ingredienti che io dovrò utilizzare in un'unica ricetta. Questa settimana i due ingredienti sono datterini e bottarga di tonno. Poteva andarmi peggio, che ne so...zucchero a velo e branzino, filetto di maiale e salmone affumicato, caciocavallo e cioccolato bianco! Invece no, questi due ingredienti si sposano bene e ne avrei di idee da concretizzare ma alla fine opto per un piatto che sono sicura verrà apprezzato dal mio giudice!


Ingredienti per 6 tortine monoporzione
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
30 datterini
20 gr di bottarga di tonno in polvere/grattugiata
1 cucchiaio di pangrattato
maggiorana
un bicchierino di vino bianco
olio EVO
1 cucchiaio di zucchero di canna
sale q.b.

Preparazione
Lavo bene i datterini e li taglio a metà. Scaldo una padella unta con un cucchiaio di olio e dipongo i datterini al suo interno appoggiandoli dalla parte della pelle. Li cospargo con lo zucchero di canna e lascio caramellare per qualche istante. Muovo la padella senza girare i pomodorini, deglasso con poco vino. Non appena il vino è evaporato e ha lasciato una sorta di salsa sul fondo della padella, tolgo dal fuoco e aggiungo le foglioline di maggiorana e il sale ma non esagero con quest'ultimo poichè la bottarga è già saporita.
Nel frattempo taglio dei dischi di pasta sfoglia tenendo in considerazione il diametro degli stampi monoporzione per crostatine (c.ca 8/10 cm).
Per evitare qualsiasi problema, è meglio foderare gli stampi con dei dischi di carta forno!
Mescolo il pangrattato con la bottarga e cospargo il fondo degli stampini con questo composto.
In ogni stampino, sopra al composto di bottarga e pangrattato, dispongo 10 metà dei datterini caramellati, sempre adagiandoli dalla parte della pelle poi ricopro il tutto con i dischi di pasta sfoglia. 
Inforno a 200° per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia non risulta cotta.



Prima che le tortine si raffreddino le capovolgo sul piatto da portata e servo tiepide.


2 commenti:

  1. Ottime per questo caldo, buone e leggere

    RispondiElimina
  2. Thank you for sharing valuable information. Nice post. I enjoyed reading this post. The whole blog is very nice found some good information here Thanks..Also visit my page where to buy bottarga Our Website Arax Group is designed to provide insight about Bottarga,Gray Mullet Roe,Mugil Cephalus,Sardinian Italian Bottarga,Egyptian Dry Bottarga.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...