giovedì 21 novembre 2013

Involtini di lonza con ripieno di albicocche e pancetta

Basta, devo cercare di superare i miei limiti! Con il maiale ho un rapporto di amore e odio ed è un rapporto che devo approfondire. Perché alcune sue parti mi fanno impazzire e altre le detesto fortemente? Mi sono imposta di acquistare della semplice lonza e di abbinarla a qualcosa che la rendesse gradevole al mio palato. Dopo questo esperimento, forse qualcosa sta iniziando a cambiare...

Ingredienti per 6 involtini
6 fette di lonza di maiale
150  gr di pancetta affumicata
15 albicocche secche
senape in grani di Digione
pepe in grani
bacche di ginepro
salvia fresca
Brandy
sale
olio EVO


Preparazione
Inizio con il preparare la marinatura per la lonza: emulsiono 4 cucchiai di olio, 1 di senape di Digione e 1 di Brandy. Aggiungo un paio di foglie di salvia, 3 grani di pepe (io ho usato quello giamaicano), 3 bacche di ginepro e un pizzico di sale (io ho utilizzato un profumatissimo sale islandese al muschio). Dispongo le fettine di lonza in un piatto e le ricopro con la marinata,  ripongo in frigo e lascio riposare almeno un paio d'ore.
Preparo il ripieno: faccio rinvenire le albicocche in acqua tiepida e, una volta ammorbidite, le asciugo e le passo al cutter insieme alla pancetta, 2 foglioline di salvia e un cucchiaio di senape di Digione. Regolo di sale.
Batto leggermente le fettine di lonza tra due fogli di carta forno poi ne ricopro la superficie con il ripieno. Arrotolo ogni fettina su sé stessa e fermo con uno stecchino.


Nel frattempo scaldo bene una padella antiaderente e faccio rosolare gli involtini a fuoco vivo per qualche istante, in modo tale che si sigillino per bene. Sfumo tutto con una spruzzata di Brandy e proseguo la cottura a fuoco dolce per 5-6 minuti aggiungendo la marinata.
Servo ben caldi, magari accompagnati da un purè di patate schiacciate a punta di forchetta! 

Consigli e varianti
Si possono sostituire le albicocche con le prugne disidratate per un ancor più classico abbinamento.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...