martedì 18 febbraio 2014

Crumble di zucchine, pancetta e noci

Influenza sconfitta...o quasi! Dopo 4 giorni il mal di testa e la febbre ballerina mi hanno finalmente abbandonata. Il mio naso sembra quello di un clown ma questo dettaglio mi rende simpatica! E anche la voce nasale è boldo diverdende!
L'appetito è quello che è ma non rinuncio al gusto per niente al mondo...anche perché se il cibo non è particolarmente gustoso, non ne sento il sapore visto che le mie papille sono addormentate!
Non amo utilizzare gli ortaggi fuori stagione ma la voglia di zucchine ha preso il sopravvento e questa volta mi sono concessa uno sgarro...


Ingredienti
3 zucchine
100 gr di pancetta affumicata a dadini
50 gr di noci sgusciate
100 gr di pangrattato
mentuccia secca
olio EVO
sale

Preparazione
Preriscaldo il forno a 200°.
In una padella ben calda sgrasso la pancetta e quando questa è ben rosolata aggiungo le zucchine tagliate a rondelle e faccio saltare qualche istante. Non aggiungo sale perché la pancetta rosolata da già un sapore abbastanza intenso. Tolgo dal fuoco, verso in una pirofila, oppure in più cocottine monoporzione, e lascio raffreddare qualche minuto.


Nel frattempo preparo il crumble, tritando grossolanamente le noci e mescolandole al pangrattato. Aggiungo la mentuccia, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
Ricopro le zucchine con il trito di pangrattato e noci, un giro d’olio e inforno con modalità grill fino a gratinatura ultimata. Saranno necessari davvero pochi minuti.



6 commenti:

  1. Cara Alessia questa influenza sta mietendo vittime in ogni dove, ma vedo che nonostante tutto ti tieni su con ricettine gustose e invitanti come questo crumble! Grazie di essere passata da me da oggi ti seguo con piacere! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, è davvero un enorme piacere averti qui!
      Hai ragione, è stato praticamente impossibile evitare l'influenza ma ora sono di nuovo in pista!
      Ti auguro di non perdere più l'ispirazione così continuerai a deliziarci con i tuoi piatti :)
      Un forte abbraccio

      Elimina
  2. Anche io cerco di cucinare solo con prodotti di stagione, ma ormai trovi tutto sempre, e le tentazioni sono tante. Basta non esagerare, a volte si può fare, soprattutto per soddisfare un desiderio :)
    Bella ricetta e piacere di conoscerti, sono passata qui per caso ma tornerò sicuramente!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio Valentina!
      È vero, ogni tanto cedere alla propria golosità senza esagerare non fa male ;)
      A prestissimo e grazie!

      Elimina
  3. eh questo purtroppo è periodo di influenza.....bella questa ricettina, me la segno perchè ultimamente manco di fantasia e questa la trovo deliziosa
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sabina! Non preoccuparti, vedrai che la tua ispirazione e la tua fantasia faranno ritorno prestissimo! Spesso abbiamo la testa da un'altra parte o magari la mente vuole solo riposarsi un po'. Poi però tutto torna alla normalità :)
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...