mercoledì 30 aprile 2014

Biscotti con farina di ceci e salvia gluten free

Nell’ultimo periodo sfornerei solo biscotti, di tutte le forme e di tutti i tipi!
Quando hai quel languorino a metà mattinata ma non è vera e propria fame…cosa mangi? Un biscotto è l’ideale!
Dopo pranzo vuoi concederti un dolcino ma non puoi rimpinzarti di schifezze, per cui un biscottino non è per caso la soluzione giusta?
A merenda, soprattutto quando le giornate sono uggiose, non ti viene voglia di bere una bella tazza di tè fumante e di mangiarti due frollini?
All’aperitivo non lo gradiresti un biscottino salato con un bel patè di verdure o con una crema al formaggio?
Insomma, il biscotto è come il nero…va su tutto, sempre e comunque e ti risolve un sacco di situazioni!
Per il mio compleanno ho ricevuto una splendida pistola sparabiscotti e non vedevo l’ora di utilizzarla…finalmente quel momento è arrivato!


Ingredienti per 30/32 biscottini circa
100 gr di farina di ceci
100 gr di farina di riso
50 gr di amido di mais
80 ml di olio di riso
80 ml di acqua tiepida
sale
salvia fresca (oppure rosmarino, se preferite)

Preparazione
Preriscaldo il forno a 180°. In una ciotola mischio le due farine. All’interno di una tazza sciolgo l’amido di mais in acqua tiepida poi aggiungo questo composto alle farine. Unisco anche l’olio, il sale e in ultimo un trito di salvia (oppure di rosmarino se preferite). Impasto il tutto ottenendo un composto morbido e liscio che lascio riposare una decina di minuti. 


Potete decidere di stendere l’impasto e copparlo con delle formine oppure, siccome il composto è molto morbido, se siete dotati di una pistola sparabiscotti questo è il momento di usarla! Disponete i vostri biscottini su di una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per circa 20 minuti.


Sono ottimi mangiati da soli o in accompagnamento ad un buon paté di carciofi, come li ho serviti io, oppure con una crema di melanzane.





Con questa ricetta partecipo al contest
nella categoria 'Pasticceria salata'


12 commenti:

  1. Che idea i tuoi biscotti salati!! Particolarissimi, e bellissimi, così margheritosi :) Brava, vien voglia di provarli. Grazie della ricetta :) Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provateli ragazze! Sbizzarritevi anche con gli aromi. Secondo me per questo biscotto il rosmarino è la morte sua ma ho voluto provarli con la salvia e devo dire che il risultato è davvero sfizioso!
      Buon weekend!

      Elimina
  2. Ma che belli questi biscotti!!! E devo dire che li trovo davvero sfiziosi :-). Mia cara Alessia, hai trovato un modo davvero originale di battezzare la tua sparabiscotti!!!!! ;-)
    Questa ricetta me la appunto. Adoro i biscotti dolci da pucciare nel latte...ma quelli salati, presentati ad un aperitivo, sono un'idea gustosissima.
    Bravissima!!!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giò! Desideravo tanto la sparabiscotti e adesso...chi mi ferma più?!?
      La farina di ceci poi credo ti sia molto familiare, viste le tue origini liguri. Le focacce in Liguria sono tutte buonissime...ma la farinata è una delle cose più buone del mondo!!!
      Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!

      Elimina
  3. Alessia!!!!!! Grazie!!!! Non accedo al blog da una vita sono una cacchetta scusa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di nulla, è stato un piacere conoscere il tuo blog!
      Adesso però aspetto nuovi post e nuove ricette =)
      Un saluto, a presto!

      Elimina
  4. Bellissimi questi biscottoni salati! Mi salvo subito la ricetta!!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta!
      Ti ringrazio anche per l'informazione e darò sicuramente un'occhiata molto volentieri!
      A presto!

      Elimina
  5. Ciao, Alessia. E' incredibile come si scoprano nuovi spunti ed originali ricette, per caso! Ieri ho preparato una focaccia con la salvia e, avendone ancora disposizione ancora diverse foglie, cercavo una ricetta originale e sfiziosa. Google mi ha portato da te e mi segno immediatamente le tue indicazioni. Dopodiché mi farò un piacevolissimo giro tra le tue ricette che so già essere interessantissime!
    A presto e buona settimana!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere Maria Grazia!
      Aspetta che vengo a trovarti anche io ;)

      Elimina
  6. Complimenti, bellissima ricetta!!
    Questi mi sa che li provo, faccio una sorpresa alla ragazza di mio figlio che è celiaca.
    Bellissime le foto!!
    A presto, Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie mille!
      Sono semplici e veloci, provali così poi mi fai sapere :)
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...