giovedì 15 maggio 2014

Mix di risi saltati con peperoni e curry verde

Dopo 4 giorni di placche in gola e sinusite voi credete che io sia in grado di sentire profumi o sapori? Assolutissimamente no! Mi sembra di avere un melone fermo in gola e due ananas infilati nelle narici. E' una sensazione tremenda che mi destabilizza, perchè poi mi manca anche la voglia di cucinare e questa cosa non mi piace per nulla! Io che starei in cucina 25 su ore su 24!!! No no, non mi piace proprio per niente!
Poi bisogna considerare che entro il 19 Maggio dovrò essere in formissima per un avvenimento importante: il concerto di Francesco Renga! Dopo anni e anni torno a sentirlo e sono emozionata solo all'idea! Sto anche partecipando ad un divertente gioco su Facebook...più persone condividono la mia foto con il biglietto del concerto in mano e più possibilità potrei avere di incontrarlo. Sì, lo so...è molto adolescenziale come cosa ma che ci posso fare se io sono una 17enne nel corpo di una 33enne?!? Anzi...se vi va di condividere la mia foto sulla vostra pagina Facebook non fatevi scrupoli! ;)
Non posso negare che tra i mille acciacchi e alcune piccole (grandi) delusioni, la settimana ha portato anche qualcosa di buono, molto buono. Ebbene, con onore e orgoglio ho appreso di essere una delle 15 vincitrici del contest "E' senza? E' buono!" di "Andante con gusto" in collaborazione con "Cose dell'altro pane". Sono felicissima perchè davvero non me lo aspettavo e la cosa mi riempie il cuore di gioia. Vi racconterò tutto per filo e per segno, promesso!
Per ora mi limito a lasciarvi una ricetta dal sapore forte...unico sapore che riesco a percepire! Gustatevi questi "risi"...

 
Ingredienti per 4 persone
80 gr di riso venere
80 gr di riso rosso
80 gr di riso basmati
1 peperone rosso grande
1 peperoncino verde medio
1 cipolla rossa media
1 cucchiaino da caffè di curry verde Thai in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di Tahin (crema di sesamo)
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di mandorle a filetti
200 gr di salmone sott'olio
olio EVO
sale

Preparazione
Inizio a sciacquare i 3 risi e poi li faccio bollire in acqua salata in base alla loro tempistica di cottura. Se possibile li cuocio in pentolini separati altrimenti inizio a far bollire quello dalla cottura più lunga e poi aggiungo gli altri di seguito, tenendo in considerazione che il riso venere rilascia molto colore il quale tenderà ad annerire il riso basmati...com'è successo a me :(


In una padella antiaderente scaldo un filo d'olio e faccio rosolare la cipolla affettata finemente, il peperone tagliato a dadini e il peperoncino tagliato a rondelle (eliminate tutti i semini altrimenti il risultato sarà troppo piccante!). Spengo il fuoco e aggiungo il cucchiaio di Tahin, lo zenzero fresco grattugiato, il curry verde e un pizzico di sale poi mescolo e lascio riposare qualche istante.


Faccio tostare i semi di sesamo e i filetti di mandorla in un pentolino e metto da parte.


Quando i risi sono cotti li faccio saltare nella padella con il peperone, aggiungo un filo d'olio se necessario e proprio poco prima di servire unisco il salmone sbriciolato.
Sistemo il riso nei piatti e aggiungo i semi di sesamo e i filetti di mandorle tostati.


12 commenti:

  1. Con questo tempo devo dire che è facile ammalarsi. Caldo, freddo, acqua, sole e grandine tutto in un giorno solo :-). Buono questo riso, mi piace tutto, ingredienti ed effetto ottico! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      Qui c'è un vento pazzesco già da qualche giorno e ogni tanto arriva un temporale che dura 3 minuti. Ci si veste a strati perché la temperatura è parecchio instabile...come si fa a non prendersi qualche malanno?!
      Grazie cara, un abbraccio a te.

      Elimina
  2. Anche io e mio figlio ko!
    invece questo piatto è davvero originale,l'idea di unire diverse varietà di riso mi piace e poi l'accostamento degli altri ingredienti è fantastico!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia questa proposta Ketty :)
      Vedo dunque che la compagnia è grande...ma mi raccomando, cerchiamo di guarire presto tutti quanti!
      Un bacione

      Elimina
  3. Il periodo è proprio quello dei malanni inaspettati, ma tornerai in forma quanto prima, in tempo per goderti il concerto. Intanto noi ci godiamo questo piatto originalissimo e gustoso!
    Grazie, Alessia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!
      Sì, spero di rimettermi in forma presto perché mi sento proprio uno straccetto!
      Grazie ancora, un abbraccio.

      Elimina
  4. Nuuuu stellina!!! Mi spiace un sacco!! Comunque secondo me il 19 starai che una meraviglia!!!! Ne sono sicura. Spero di ricordarmi di condividere la tua foto sul mio profilo. E' per un'OTTIMA CAUSA (adolescenziale??Ma non scherzare!! Io farei carte false per riuscire a fare una foto con Mike Patton dei Faith No More ^_^)! A me Francesco piaceva tantissimo quando cantava nei Timoria. Ora ha cambiato genere ma la sua voce è indubbiamente bellissima.
    Questi risi devono essere spettacolari! Mi segno la ricetta perché mi ispira un sacco! Certo che...curry verde Thai....ahahahha!!! Se tu non sentissi nemmeno quello...ci sarebbe davvero da preoccuparsi! ;-) Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Giò! Oggi va meglio ma sono ancora totalmente sfasata...conto di ripigliarmi un po'nel weekend! =)
      Beh...non lo butterei Mike, in effetti! Anche io seguivo già i Timoria...quello per Francesco è un amore che ha una lunga storia alle spalle, insomma! <3
      Sì dai, vieni a trovarmi su FB e chiedimi l'amicizia se ti va!
      Un bacione Giò e buon weekend!

      Elimina
  5. Ciao Alessia, sai che questo mix di risi ci ispira davvero tantissimo? Sano e gustosissimo, complimenti per l'impiattamento, lo troviamo geniale ^^! Ricetta segnata tra le cose da provare prossimamente!!
    Buon finesettimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! Quella scatoletta così insignificante mi ha ispirata fortemente =)
      Un abbraccio enorme a voi!

      Elimina
  6. Ciao Alessia, ho scoperto il tuo bellissimo blog per caso e sono felicissima che il "fato" mi abbia portato da te!! Mi piace tantissimo qui...complimenti davvero!! Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, così non ti perdo di vista!! Questo mix di riso è fantastico...e che dire delle foto? Sono bellissime!! A presto, Mary di UnAmericanatragliOrsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, sono proprio felice di averti qui e ti ho già detto quanto ho apprezzato il tuo blog da subito!
      Ci sentiamo prestissimo e grazie per i complimenti, sei davvero gentilissima :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...