giovedì 10 luglio 2014

Carote speziate al latte di cocco

Sono diventata "Grey's Anatomy" dipendente! Premetto che non l'avevo mai guardato perchè a me i tormentoni e le mode non vanno a genio. Diciamocelo, questo telefilm era diventato una moda, tutti lo guardavano, tutti ne parlavano e io mi ero già rotta le scatole ancora prima di iniziare a vederlo! Circa un mesetto fa mi sono messa a guardare le puntate della terza serie che stavano replicando in tv e da lì sono partita per la tangente. E quando parto, parto in quarta! Sono andata alla ricerca delle serie precedenti e successive e mi sto letteralmente sparando degli after hour a colpi di 6 puntate per volta. No, questo non è salutare e ne sono davvero consapevole. Dovrei cercare di non pensare al "Dr Stranamore", al "Dr Bollore" e al mio adorato Preston Burke ma ormai ci sono dentro fino al collo! Sarà la voglia di evadere che da tempo mi fa compagnia, sarà la voglia di sognare un po' e di immergermi completamente in qualcosa di diverso dalla mia vita...ma ormai sono "Grey's Anatomy addicted"! Voglio scoprire tutto piano piano e non voglio anticipazioni su ciò che è già accaduto nella decima serie perchè desidero arrivarci da sola e rimettermi in pari con tutti i comuni mortali che hanno seguito questo telefilm. Guai (e dico guai seri!) a chi mi racconta anche solo mezza puntata che non ho ancora visto!!! Potete capire che per rimettermi in pari però devo fare dei tour de force non indifferenti quindi il tempo tra una puntata e l'altra è poco. Devo ricorrere a piatti veloci la cui preparazione non mi sottrae importanti minuti alla visione...questo è un contorno che si prepara in poco tempo e vi assicuro che è gustosissimo!


Ingredienti
5 carote
1 cucchiaino di curry verde in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
la punta di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
la punta di un cucchiaino di paprica dolce

un pezzetto di radice di zenzero grattugiata
200 ml di latte di cocco
sale
olio EVO


Preparazione
Spunto, pelo e taglio le carote a rondelle non troppo spesse.
In una padella bassa e ben calda faccio tostare le spezie in polvere, aggiungo un cucchiaio di olio EVO e le carote. Faccio rosolare bene poi aggiusto di sale e continuo la cottura per qualche minuto.


Le carote devono ammorbidirsi leggermente senza perdere la loro croccantezza e a questo punto aggiungo il latte di cocco, un po' di zenzero fresco grattugiato e faccio cuocere ancora per un minuto o due poi spengo e copro. 


Lascio riposare qualche minuto e quando il latte di cocco avrà formato una sorta di cremina densa le carote saranno pronte per essere gustate.

6 commenti:

  1. Mmmm ma quanto devono essere saporite le carote così,di per sè son dolcissime e il contrasto delle spezie mi piace tanto.Ma sai che non ho mai visto Grey's Anatomy.....proprio perchè anch'io odio i tormentoni troppo lunghi,ma ci credo che se inizi a vederlo ti piglia di brutto....io resisto!!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora non ero la sola a non aver mai visto quella serie?!?!? Ho resistito anni e anni...e poi...ci sono cascata come una pera!!!!!! Ma poi...esisterà un modo per disintossicarsi?!?
      Queste carote sono state un esperimento, erano 5 e mi guardavano imploranti dal cassetto del frigorifero e siccome ultimamente uso spezie e latte di cocco anche nel caffè a colazione, ho mescolato il tutto...et voilà :)
      Un bacione

      Elimina
  2. hai scoperto il mio punto debole. Io Grey's Anatomy l'ho visto subito, dal principio. La prima puntata me la sarei rivista non so quante volte!!!! poi, però, devo dire che ha perso un po' di mordente su di me... la 3a serie è stata bellissima, cmq! io adoravo il dottor stranamore....ma devo dire che anche Danny aveva il suo perché!!!!! :-)))) ora la pianto e passo a queste carote che sono davvero fantastiche!!! Mi piace tantissimo la presenza del latte di cocco che crea quella bella cremina e poi tutte quelle spezie....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! penso che proverò questa tua bella ricettina! ;-)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Danny...che uomo!!! Da ben 4 giorni non ne vedo una puntata e sono in astinenza!!!
      Prova la ricettina amica e poi dimmi ;)
      Un bacione enorme!

      Elimina
  3. Dev'essere squisito questo piatto...speziato e colorato!! Mi piace tantissimo Alessia e le foto sono stupende! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata a trovarmi ;)
      Ti mando un abraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...