venerdì 28 novembre 2014

Spaghetti integrali con broccoli e colatura di alici

Ci sono mille motivi per essere felici nella vita ma spesso ce li dimentichiamo o, peggio ancora, non li vediamo. Su Facebook gira un giochino molto carino, la “Positive challenge”, le cui regole sono molto semplici: scrivere 3 pensieri positivi al giorno per 5 giorni, eventualmente corredando il tutto di fotografie, e nominare ogni giorno altre persone che dovranno fare la stessa cosa. Il primo giorno è il più difficile perché sembra che di pensiero positivo non te ne venga in mente nemmeno mezzo poi però ti rendi conto che in realtà di cose belle ce ne sono fin troppe ma le dai per scontate e quasi le trovi “insignificanti”. Perché scusate…non è forse una cosa positiva il sorriso di una persona che vi passa accanto al supermercato? Intendo…non fa forse piacere che un perfetto sconosciuto vi regali un sorriso nonostante voi non l’abbiate chiesto? Sono sicura che tutti noi ignoriamo le belle cose e ci appesantiamo prevalentemente di pensieri negativi. Ormai questo è un male molto comune e molto attuale. Però provate a giocarci a questo gioco, anche se non pubblicamente sui social, ma fatelo per voi stessi fatelo in gran segreto e regalatevi 5 minuti ogni giorno per ripensare alle cose belle che la giornata vi ha regalato.
Io lo sto facendo inconsapevolmente da qualche tempo perchè le cose belle che la vita mi sta regalando sono tante e speciali.


Ingredienti
200 gr di spaghetti integrali
1 broccolo di medie dimensioni
3 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 manciata di pinoli
3 cucchiai di colatura di alici
olio EVO
sale

Preparazione
Metto a bollire abbondante acqua leggermente salata e nel mentre pulisco il broccolo del quale non uso solo le cime ma anche il gambo che vado a tagliare in piccoli pezzetti. Sbollento cimette e gambo nell’acqua bollente (che non butterò perché la pasta la cuocerò nella stessa acqua di cottura del broccolo) e poi ripasso il tutto in padella con aglio, olio e peperoncino. Prelevo metà dei broccoli saltati e li frullo con un mestolino di acqua di cottura. 
Nel frattempo butto gli spaghetti nell'acqua e tosto i pinoli in un pentolino ben caldo.


Scolo la pasta e la manteco con la crema di broccoli e la colatura di alici poi aggiungo qualche cimetta di broccolo saltata e i pinoli tostati.


Ci tengo a ringraziare pubblicamente la gentilissima Marina che ci ha regalato un prodotto meraviglioso e pregiatissimo come la colatura di alici. Grazie di cuore!

8 commenti:

  1. Ciao Alessia, anche tu pasta con i broccoli!!!!
    Che bel piatto, complimenti! Lo spaghetto è il mio formato di pasta preferito, lo amo in tutte le salse :))!
    La colatura d'alici è davvero un prodotto prezioso. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Any, adoro i broccoli e mi piace abbinarli alla pasta!
      Grazie mille cara! Hai proprio ragione, la colatura è un prodotto stupendo.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Che fameeeee!!!!
    Ho sempre usato la pasta corta e rigata, col broccolo.
    Guardando questo tuo post mi domando perché!!!!!! :-D
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio', sai che anche io ho sempre usato la pasta corta? Però abbinati alla colatura mi sono immaginata subito gli spaghetti e ti dirò che ci stanno benissimo! So che non ami molto il pesce ma la pasta con i broccoli è buona anche senza colatura di alici ;)
      Ti abbraccio fortissimo <3

      Elimina
  3. LA FELICITA' CI CIRCONDA OGNI GIORNO E PER LA FRETTOLOSITA' DELLA VITA NON CI FACCIAMO CASO. OTTIMO PIATTO, ADORO LA PASTA CON I BROCCOLI. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto è vero Sabry, dovremmo prestare più attenzione a queste cose!
      Bacioni

      Elimina
  4. E' un piatto molto mediterraneo che io non posso che adorare,davvero super!
    la felicità è fatte di piccole cose,e si adoro sorridere specie agli estranei e riceverne altrettanti,vivo di emozioni.....e si elargiscono gratis....c'è cosa più bella!?
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie!
      E' proprio vero, la felicità è nelle piccole cose quotidiane che spesso si ignorano...purtroppo!
      Un abbraccio e...un sorriso a te :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...